Topic outline
- This topic
Sostenibilità e tappe verso lo sviluppo sostenibile
Lezione 28/02/24. Introduzione alla sostenibilità: i 3 pilastri (sociale, ambientale, economico). Esempi e riflessioni sul significato di ogni dimensione e l'interconnessione tra le tre. Tappe di sviluppo sostenibile.
Lezione 04/03/24. Agenda 2030 dell'ONU: partecipanti, 17 obiettivi di sviluppo sostenibile ed i collegamenti tra essi.
Lezione 06/04/24. Imprese & SDGs: le opportunità e le sfide. Presentazione degli obiettivi ambientali 12, 13, 14, 15, 6, 7. Lettura dei restanti SDGs. Presentazione di ASVIS
Lotta contro il cambiamento climatico: l'impatto ed il ruolo delle industrie
Lezione 06/04/24. Meteo VS Clima. Il sistema climatico e le sue possibili perturbazioni. I cambiamenti climatici del passato. L'antropocene. Effetto serra e gas coinvolti. Curva di Keeling.
Lezione del 14/03/24. Presentazione IPCC: funzioni, storia, processi di revisione, struttura operativa. Focus sul Sesto Report di Valutazione (AR6) del 2023. Cause e conseguenze del cambiamento climatico a partire dai report del Work Group I e II. Esempi a livello globale ed Europeo. Mitigazione dell'effetto serra secondo il report del WG III: alcune soluzioni dai vari settori (uso del suolo, industria, città, trasporti, costruzioni, energia, potere della domanda). Gli accordi di Parigi (2015). Obiettivo Net Zero al 2050. Strategia di breve termine (annuale) per le aziende: la Carbon Neutrality & i passi per raggiungerla. Metodi di compensazione.
Lezione 20/03/24. Esercizio finale sul cambiamento climatico a partire da dati scientifici.
Risorsa idrica: usi e sprechi
Lezione 20/03/24. Risorsa idrica e SDG 6. Esempi e casi di consumo, spreco, dispersione. Acqua virtuale. Quanta acqua usa l'industria?
Lezione 20/03/24. Approfondimento Conferenza Nazionale sul clima 2023 (Italy For Climate). Risorsa idrica & cambiamento climatico. Qual è il legame?
Inquinamento delle acque
Lezione 10/04/24. SDG 14 e sotto-obiettivi. Inquinamento delle acque marine ed oceaniche: caratteristiche, cause e conseguenze di 1) inquinamento da petrolio; 2) inquinamento chimico; 3) inquinamento organico; 4) inquinamento da rifiuti; 5) inquinamento acustico; 6) inquinamento luminoso.
Focus sulla dispersione di rifiuti plastici. Isole di plastica. Ocean CleanUp. Indagine di Legambiente Beach Litter 2023: osservazioni sui rifiuti ed il sistema industriale. Il tethered cap (tappi uniti al contenitore): obblighi e vantaggi. Microplastiche primarie e secondarie: differenze e origini industriali e domestiche. Regolamento europeo: il divieto di vendita di prodotti contenenti microplastiche. Il ciclo di vita delle microplastiche e l'ingresso nella catena alimentare.
Lezione 17/04/24. Le microplastiche e la salute umana. Esercizio di cooperative learning: metodi, tecnologie, accorgimenti per ridurre le microplastiche primarie e secondarie in un contesto industriale e quotidiano.
Quiz 1: test anonimo di autovalutazione
- Test svolto in classe in forma anonima: 30 domande a risposta chiusa per verificare lo stato dell'arte dell'apprendimento e comprensione degli argomenti visti fino al 10/04/24 compreso. Per esercitarvi nella preparazione dell'esame finale, il test resterà attivo per chiunque vorrà riprovarlo (per favore, riusate lo stesso nome di fantasia che avete scelto in fase di primo test, in modo che restino salvati i vostri miglioramenti). Inoltre, coloro che non erano presenti in classe potranno comunque esercitarsi, loggandosi con un proprio nome di fantasia (da riutilizzare più volte nel caso di più tentativi del test).
Allego in questo file Excel i voti dei 43 studenti presenti in fase di test, e lo screenshot dei risultati medi di apprendimento sulle prime 20 ore di corso. Come anticipato in classe, poiché non era richiesto uno studio approfondito per prepararsi al test di autovalutazione (che sarà invece richiesto per l'esame finale!), una votazione media della classe risultata più che sufficiente è un ottimo punto di partenza per poter studiare al meglio le tematiche in vista dell'esame finale. Agli studenti risultati non sufficienti, consiglio di riprovare il test tra qualche settimana. A tutti, consiglio di rifarlo prima dell'esame finale (ovviamente senza barare, altrimenti perde completamente il suo scopo...!!). Se qualche studente avesse bisogno di ulteriori chiarimenti circa le domande e le risposte corrette, resto a disposizione via email.
Consumo e produzione responsabili.
Lezione 17/04/24. L'uso ed estrazione delle risorse (biomasse, combustibili fossili, minerali metallici e non metallici). Le materie prime primarie. L'ore mining. Le conseguenze dell'aumento ed eccessiva estrazione. Il problema delle economie emergenti. Le materie prime critiche. La produzione dei rifiuti su scala globale ed europea. L'economia lineare. L'economia circolare. Azioni da intraprendere per il passaggio dall'economia lineare alla circolare nelle fasi delle catene produttive (materie prime, progettazione = ecodesign, produzione, consumo, gestione rifiuti).
Lezione del 24/04/24. L'estrazione delle materie prime secondarie. Urban mining. RAEE, scarti da costruzione, veicoli fuori uso, rifiuti urbani. Il Consorzio Nazionale Imballaggi (CONAI) e i 7 consorzi di filiera (COREPLA, COREVE, COMIECO, RICREA, CIAL, RILEGNO, BIOREPACK). Il riciclo meccanico dei rifiuti: raccolta, disassemblaggio, selezione manuale, comminuzione, vagliatura, separazione. Esercizio finale.
Lezione 15/05/24. SDG 2 e sotto-obiettivi. Modelli alimentari sostenibili secondo la FAO. Sovranutrizione e sottonutrizione. Spreco alimentare e prevenzione. Piramide alimentare e ambientale. L'impatto ambientale delle scelte alimentari.
Lezione 15/05/24. SDG 11 e sotto-obiettivi. Urbanizzazione inclusiva e sostenibile. La qualità dell'aria. L'inquinamento luminoso: cause e conseguenze; legge 19/2003. SDG 3 in relazione alla logistica: rumori e vibrazioni, congestione e usura delle strade, polveri sottili. SDG 7: le tipologie di energia rinnovabile.
Strumenti per la valutazione della sostenibilità ambientale
Lezione 22/05/24. La comunicazione ambientale e la UNI EN ISO 14063: contenuti, caratteristiche, principi, strategie, benefici. Le asserzioni ambientali. Il greenwashing. Nuova direttiva 2024/825 "Responsabilizzazione dei consumatori per la transizione verde": obiettivo, aggiornamenti rispetto alla direttiva 2005/29. Black list aggiornate. Asserzioni ambientali esplicite e comparative. Requisiti di comunicazione e di verifica. L'autorità Garanate della Concorrenza e del Mercato. Esempi di provvedimenti della AGCM.
Lezione del 22/05/24. Caratteristiche degli strumenti per la sostenibilità ambientale. 1) Sistema di gestione ambientale SGA; normativa 14001: obiettivi, contenuti, struttura HLS, vantaggi. 2) LCA come metodologia base per alcune certificazioni 3) Carbon footprint di prodotto e ISO 14067; di organizzazione e ISO 14064-1 oppure GHG protocol. Esempio di carbon footprint di prodotto. 4) Water footprint: significato, ISO 14046, contenuti e vantaggi. 5) Etichette e dichiarazioni ambientali di tipo I, II, III: caratteristiche, tipologie, normative di riferimento, esempi. 6) Bilancio di sostenibilità: significato, obblighi, contenuti, esempi aziendali. 7) Certificazione B Corporation: diffusione, vantaggi, come ottenerla, aziende di riferimento.
Analisi Life Cycle Assessment
Lezione del 08/05/24. Valutazione del ciclo di vita LCA: definizione, applicazioni, normativa di riferimento (UNI EN ISO 14040 e 14044), legami con SDGs, principi generali, fasi dell'analisi del ciclo di vita. 1) Definizione di obiettivo e campo di applicazione: obiettivo, unità funzionale (con esercizi), confini del sistema, dati primari/secondari/terziari requisiti di qualità dei dati, approccio attributivo e consequenziale, revisione critica. 2) Analisi di inventario: fasi ed esempi di fogli raccolta dati. 3) Valutazione dell'impatto: classificazione, caratterizzazione, normalizzazione, raggruppamento e ponderazione. Metodi di calcolo (esempi). 4) Interpretazione del ciclo di vita e controlli finali.
Lezione 08/05/24. Esercitazione guidata di analisi LCA dalla culla alla tomba di un barattolo di passata di pomodoro.
QUIZ 2: Test anonimo di autovalutazione
Il quiz finale è svolgibile in autonomia da casa accedendo al link sopra riportato. Conoscerete in automatico il punteggio raggiunto. Consiglio: provatelo dopo aver almeno riletto il materiale della seconda parte del corso (dal primo quiz in avanti), e poi riprovatelo appena prima della data di appello da voi scelta, sempre utilizzando lo stesso nome di fantasia. Resto a disposizione in classe per rispondere ad eventuali dubbi in merito alle risposte. Buon quiz!
Esercitazioni sul software Simapro in laboratorio
Lezione 8/5 e 15/5 in laboratorio. Linee guida per la connessione. Panoramica del software. Esercizio modellazione: vasetto in vetro, capsula in alluminio, etichetta in PP, trasporti. Valutazione impatto con metodologia EPD 2018. Estrapolazione risultati su excel ed elaborazione grafici.
Lezione 22/05/24 e 29/05/24.
Seminario aziendale
Lezione 29/05/24. La Corporate Social Responsibility (CSR). Nuove posizioni lavorative in azienda in ambito sostenibilità ambientale.
Siamo giunti a fine corso!
Dopo 48 ore di corso, possiamo dire di aver raggiunto gli obiettivi prefissati; le vostre nuove risposte ai quiz proposti ad inizio corso denotano quanto il livello di conoscenza e di consapevolezza sia aumentato. Bravi tutti! :)
MATERIALI DI APPROFONDIMENTO (letture facoltative)
Gentili studenti, per chi avesse interesse ad approfondire le tematiche trattate a lezione, segnalo il libro Scienze della Sostenibilità (F. Cioffi, L. De Santoli, A. Lalli, F. Manes, L. Persia, S. Serranti), Zanichelli editore, 2022.
I volumi sono disponibili sia nelle librerie fisiche e online, oppure acquistabili direttamente sul sito Zanichelli. Segnalo che, oltre all'acquisto del testo cartaceo, sul sito è possibile acquistare la versione ebook: https://www.zanichelli.it/ricerca/prodotti/scienze-della-sostenibilit